Biografia
Francesco è stato un atleta della nazionale Italiana di Pentathlon Moderno, premiato con un Distintivo dello Sport (Stella di Bronzo) dello sport italiano.
Dopo aver terminato la sua carriera sportiva, ha terminato i suoi studi in Psicologia, presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ed è entrato nella Scuola di dottorato in Scienze psicologiche del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.
Attualmente, è uno studente di dottorato, uno psicologo abilitato alla professione e un membro del settore tecnico sportivo per il gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato.
Come studente di dottorato, il suo principale settore scientifico-disciplinare è relativo alla Psicometria (M-PSI/03). Il suo interesse principale di ricerca fa riferimento alla psicologia sportiva, con specifico riguardo ai processi percettivo-cognitivi sottostanti le prestazioni sportive, utilizzando strumenti tecnologici all’avanguardia, come la realtà virtuale e l’oculometria (eye-tracking). Inoltre, è abile nella validazione di strumenti psicometrici relativi alla ricerca e alla valutazione, tramite l’utilizzo di analisi statistiche multivariate per l’analisi della struttura dei dati e la relazione fra variabili, come l’analisi fattoriale esplorativa/confermativa e i modelli di equazione strutturale.
Convegni e seminari
- Autore e presentatore al quarto convegno della Al Falah University “Task In Crisis Times” del paper “When The Going Gets Tough, What Happens To Quiet Eye: The Role Of Time Constraint And Performance Pressure During Basketball Free-Throws” (19-20 maggio 2021).
- Relatore nel seminario “La prestazione sta negli occhi di chi guarda – Movimenti oculari, fissazioni e Quiet Eye” per “Aggiornamento per Coordinatori di I livello FIPM ” organizzato dalla Federazione Italiana di Pentathlon Moderno (FIPM) (15 dicembre 2019).
- Relatore nel workshop “La gestione delle emozioni e il livello di arousal”, attraverso l’utilizzo degli strumenti di eye-tracking e biofeedback, durante la “Notte Europea dei Ricercatori” presso Frascati, (29 settembre 2018);
- Relatore nel seminario “Misurare la concentrazione – attività del tecnico allenatore” del “Corso per tecnici del Tiro dinamico sportivo” organizzato dalla Scuola dello Sport (CONI) di Roma del (26 gennaio 2018).
- Relatore nel seminario “Misurare la concentrazione – attività del tecnico allenatore” del “Aggiornamento per arbitri del Tiro dinamico sportivo” organizzato dalla Scuola dello Sport (CONI) di Roma del (10 novembre 2017).