Biografia
Federica Galli è una Psicologa abilitata che ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità e un Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma.
Attualmente, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla Psicologia della Salute e dello Sport legati soprattutto all’ambito della promozione di stili di vita sani. Nello specifico, si è principalmente occupata della prevenzione all’uso e al consumo di sostanze per migliorare l’aspetto estetico e la prestazione sportiva o quella cognitiva, in contesti universitari e scolastici e la promozione dell’attività fisico e dell’esercizio fisico nelle persone più anziane.
Convegni e seminari
- Coautrice presentazione del lavoro di ricerca “Il ruolo del supporto all’autonomia e della soddisfazione dei bisogni nell’intenzione degli anziani di svolgere esercizio fisico”, presso il XXI Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio (AIPS): Professioni e Professionalità nella Psicologia dello Sport in Italia, Bologna
- Coautrice poster dal titolo “The role of perceived autonomy support and needs satisfaction in the intention to do exercise and physical activity of older adults”. International Society of Sport Psychology, Siviglia, Spagna.
- Coautrice poster dal titolo: “Valutazione di un intervento online di media literacy sull’utilizzo di PAES rivolto a studenti di licei sportivi”. XXIII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’esercizio: Corpo – mente in movimento: attività motoria e prestazione nell’arco della vita.