Fabio Lucidi

Biografia

Dottore di ricerca, è professore Ordinario nel settore M/PSI-03 dal 2010, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza – Università di Roma. E’ Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia alla Sapienza Università di Roma.
I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la psicometria e gli aspetti psicologici alla base dei comportamenti di rischio e di promozione della salute, con particolare riferimento agli stili di vita, all’attività motoria e allo sport. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni e la sua produzione scientifica è prevalentemente collocata su riviste internazionali di alto o altissimo impatto per le quali è inserito nella lista dei Top Italian Scientist. E’ Presidente della Società Italiana di Psicologia della Salute, Past President dell’Associazione Italiana di Psicologia e Adjunct Professor presso la Temple University, Philadelphia.
Alla Sapienza, svolge attività didattica in corsi di studio Triennali e Magistrali ed è stato Coordinatore della Scuola di Dottorato in Psicologia. Presso l’Ateneo ha servito nel Team Qualità nella Commissione per il Tutorato ed è attualmente presidente del Comitato Tecnico Scientifico sui temi delle Diversità e dell’Inclusione
E’ Presidente della commissione per l’ASN 2018-2020 per il settore concorsuale della Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria ed è coordinatore del gruppo di studio dell’Anvur per le competenze disciplinari TECO-D nella Psicologia. Svolge attività di divulgazione scientifica per gruppi editoriali a livello nazionale e internazionale. È componente del board “Education” della National Anti Doping Organization e del Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive del Ministero della Salute.

Scarica il CV

Filoni di ricerca