Fabio Lucidi

Biografia

Dottore di ricerca, è professore Ordinario nel settore M/PSI-03 dal 2010, presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza – Università di Roma. E’ stato Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia alla Sapienza Università di Roma ed è attualmente Prorettore alla Sapienza, con delega alla Quarta Missione (Diversità, Equità. Inclusione) e ai Rapporti con la comunità Studentesca. Alla Sapienza, svolge attività didattica in corsi di studio Triennali e Magistrali ed è stato Coordinatore della Scuola di Dottorato in Psicologia. Presso l’Ateneo ha servito nel Team Qualità nella Commissione per il Tutorato ed è attualmente presidente del Comitato Tecnico Scientifico sui temi delle Diversità e dell’Inclusione

I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la psicometria e gli aspetti psicologici alla base dei comportamenti di rischio e di promozione della salute, con particolare riferimento agli stili di vita, all’attività motoria e allo sport. E’ autore di circa 300 pubblicazioni e la sua produzione scientifica è prevalentemente collocata su riviste internazionali di alto o altissimo impatto, per le quali è inserito nella lista dei Top Italian Scientist. E’ Past President della Società Italiana di Psicologia della Salute, dell’Associazione Italiana di Psicologia. E’ inoltre Chief Expert per l’Università di Wuhan (Cina), Adjunct Professor presso la Temple University, Philadelphia (US), Professor Honoris Causae per l’Universidad ISALUD di Buenos Aires (Argentina).
E’ stato Presidente della commissione per l’ASN 2018-2020 per il settore concorsuale della Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria e coordinatore del gruppo di studio dell’Anvur per le competenze disciplinari TECO-D nella Psicologia. Svolge attività di divulgazione scientifica per gruppi editoriali a livello nazionale e internazionale. È componente del board “Education” della National Anti Doping Organization, del Tavolo di lavoro per la promozione dell’attività fisica e la tutela della salute nelle attività sportive del Ministero della Salute e del Tavolo Tecnico sulla Umanizzazione delle cure dello stesso Ministero. E’ Presidente della Fondazione Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea.

Scarica il CV

Filoni di ricerca