Biografia
Sono un ex atleta di atletica leggera (specialità mezzofondo /fondo). Dal 1992 al 2000 sono atleta del Centro Sportivo Carabinieri. Ho vestito la maglia della nazionale italiana universitaria (cross e 5000m in pista), militare (cross) , under 21 (5000 m in pista) e assoluta (cross e ½ maratona).
Nel 1996 sono Campione del mondo a squadre di ½ Maratona (insieme a Baldini, Leone, Modica e Gamba) a Palma de Maiorca (18° classificato individuale).
La passione per lo sport e gli aspetti psicologici funzionali al raggiungimento di prestazioni sportive di eccellenza, guidano la mia formazione accademica.
Mi laureo nel 2007 Laurea Specialistica con lode in “Formazione, Comunicazione e Innovazione nei Contesti Sociali e Organizzativi” presso l’’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sul Doping nei contesti amatoriali e giovanili.
Proseguo i miei studi specializzandomi nell’ambito della psicologia dello sport ottenendo il titolo di Master universitario di II livello in psicologia dello sport presso L’Università degli studi di Roma “Foro Italico” e frequentando l’Intensive Course dell’“European Master’s Studies in Sport and Exercise Psychology” presso la Vrije University of Amsterdam. Attualmente, sono all’ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling) dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 2008 sono psicologo abilitato alla professione e dal 2009, prima nel Gruppo Sportivo Forestale e attualmente al Centro Sportivo Carabinieri) lavoro in qualità di psicologo dello sport/preparatore mentale con atleti e tecnici di diverse discipline sportive olimpiche per il miglioramento e l’implementazione delle prestazioni sportive di alto livello.
Collaboro nello stesso periodo in qualità di psicologo dello sport con alcune federazioni sportive quali la Federazione italiana Pentathlon Moderno (FIPM), la Federazione italiana Triathlon (FITRI), la Federazione Pugilistica italiana (FPI); sono un componente del team di psicologi presenti al Servizio di Psicologia dello Sport della facoltà di Medicina e Psicologia dll’Università “La Sapienza” di Roma.
Nel triennio 2014/2015/2016 seguo personalmente la preparazione mentale degli atleti della squadra nazionale maschile e femminile di pentathlon moderno facendo parte del team tecnico sanitario presente alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.
I miei interessi principali fanno riferimento allo studio dei meccanismi psicologici alla base della prestazione sportiva e al lavoro di supporto con atleti, tecnici e squadre sportive mediante formazione, lavori di gruppo e percorsi individuali con il fine di aumentare la possibilità di erogare prestazioni sportive di eccellenza in contesto competitivo.
Convegni e seminari
- Autore e presentatore al quarto convegno della Al Falah University “Task In Crisis Times” del paper “When The Going Gets Tough, What Happens To Quiet Eye: The Role Of Time Constraint And Performance Pressure During Basketball Free-Throws” (19-20 maggio 2021).
- Relatore nel seminario “La prestazione sta negli occhi di chi guarda – Movimenti oculari, fissazioni e Quiet Eye” per “Aggiornamento per Coordinatori di I livello FIPM ” organizzato dalla Federazione Italiana di Pentathlon Moderno (FIPM) (15 dicembre 2019).
- Relatore nel workshop “La gestione delle emozioni e il livello di arousal”, attraverso l’utilizzo degli strumenti di eye-tracking e biofeedback, durante la “Notte Europea dei Ricercatori” presso Frascati, (29 settembre 2018);
- Relatore nel seminario “Misurare la concentrazione – attività del tecnico allenatore” del “Corso per tecnici del Tiro dinamico sportivo” organizzato dalla Scuola dello Sport (CONI) di Roma del (26 gennaio 2018).
- Relatore nel seminario “Misurare la concentrazione – attività del tecnico allenatore” del “Aggiornamento per arbitri del Tiro dinamico sportivo” organizzato dalla Scuola dello Sport (CONI) di Roma del (10 novembre 2017).