Head Mounted Eye Gaze Tracking Device
 (oculometri portatili)

Queste strumentazioni permettono di vedere in tempo reale che cosa la persona sta guardando in contesti altamente ecologici, senza risultare intrusivi. Permettono inoltre di registrare vari comportamenti oculari (saccadi, fissazioni, blink) e calcolare vari indici attentivi, indispensabili ai fini della ricerca sull’attenzione e i processi percettivo-cognitivi.

Attualmente, le apparecchiature utilizzate sono: SMI Eye Tracking Glasses 2 Wireless e Tobii Pro Glasses 2

Il sistema Tobii Pro Glasses è una tecnologia avanzata di eye tracking indossabile che permette di registrare in tempo reale i movimenti oculari e i punti di fissazione di una persona. Questo dispositivo, che si presenta sotto forma di occhiali, è dotato di telecamere integrate che tracciano con precisione il movimento degli occhi e catturano il campo visivo dell’utente, fornendo una visione chiara di dove e per quanto tempo una persona guarda specifici stimoli.

Tale strumentazione può essere implementata nello studio di focus attentivi relativi a compiti di mira. Ad esempio nel caso del laser run, disciplina prevista nel pentathlon moderno, l’eye tracking può rivelare come gli atleti distribuiscono la loro attenzione visiva. Durante il tiro nel laser run, il sistema può aiutare a capire come gli atleti concentrano lo sguardo sul bersaglio in termini di durata e posizionamento della fissazione oculare, migliorando la precisione e la velocità di esecuzione.

SMI Eye Tracking Glasses 2 Wireless

Tobii Pro Glasses 2