Biografia
Daniela De Bartolo è una psicologa cognitiva, attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca (Doctor Europaeus) in Neuroscienze Comportamentali cum laude presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.
Il suo interesse di ricerca è l’analisi del movimento umano con particolare attenzione all’analisi del cammino, sia di soggetti sani che pazienti con esiti neurologici e/o a carattere neurodegenerativo. I suoi studi sono volti a identificare le caratteristiche cognitive e fisiologiche che possono essere coinvolte nell’esecuzione di gesti volontari e nel controllo motorio al fine di promuovere il benessere nelle popolazioni sopra indicate.
A tal proposito, Daniela ha collaborato con il DLR tedesco per la validazione di un ambiente di realtà virtuale promotore della riabilitazione dell’arto superiore in pazienti con esiti di ictus cerebrale.
Daniela vanta altre collaborazioni internazionali come quella con la Vrije Universiteit Amsterdam per l’analisi dello sviluppo del ritmo del passo in bambini con sviluppo tipico che con paralisi cerebrale.
Attualmente presso il laboratorio di Sport e Benessere del Prof. Lucidi sta conducendo studi nell’ambito dell’attenzione visiva con particolare focus sull’indagine del comportamento oculare di atleti professionisti mediante metodiche di eye tracking.