Arnaldo Zelli

Biografia

Arnaldo Zelli è professore Ordinario di Psicologia Generale (M-PSI/01) dal 2006 presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Laureato in Psicologia con il massimo dei voti nel 1984 presso la Sapienza- Università di Roma, ha conseguito, presso l’Università di Chicago (USA), il dottorato di ricerca in Psicologia della Personalità nel 1992. Ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti, presso l’Università di Chicago (Illinois, 1992-1996), l ‘Università Vanderbilt (Tennessee, 1996-1998) e presso la Duke University (North Carolina, 1999-2001). 

Direttore del Dipartimento di “Scienze Motorie, Umane e della Salute” dell’Ateneo “Foro Italico” dal 2015 al 2021. Presidente del Nucleo di Valutazione dello stesso Ateneo dal 2008 al 2015, carica che a partire dal mese di settembre 2021 svolgerà nuovamente per un mandato di tre anni e fino al 2024. La sua attività didattica nell’Ateneo si rivolge principalmente a studenti della laurea triennale in “Scienze Motorie e Sportive”, agli studenti della laurea magistrale in “Management dello Sport” e a dottorandi del Corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze del Movimento Umano e dello Sport”.

Nell’ambito dello sport, gli interessi di ricerca si incentrano sullo studio delle determinanti alla base dell’uso di sostanze legali e illegali per il miglioramento della prestazione e salute (i.e. Doping). Inoltre, negli anni si è occupato di comportamenti antisportivi, stereotipi di genere e sport, processi di socializzazione di processi motivazionali nello sport. Nell’ambito dello studio della personalità, invece, gli interessi di ricerca si incentrano sull’ analisi dei meccanismi socio cognitivi e sviluppo e funzionamento della personalità; conoscenze e meccanismi che regolano l’aggressività e le condotte problematiche; processi mentali e comportamenti sociali; modelli socio sui processi socio-cognitivi che legano il maltrattamento con l’aggressività

All’interno dei suoi interessi di ricerca è (co) autore di oltre cento contributi su riviste scientifiche internazionali e nazionali, e per convegni nazionali e internazionali. Inoltre, è stato responsabile per il foro Italico di diversi progetti finanziati sia da enti nazionali (p.r. Ministero della Salute) che internazionali (p.e. EU, IOC, WADA) sul tema del doping con particolare riferimento allo sviluppo e alla promozione di percorsi educativi antidoping.

Pagina Ateneo Foro Italico: http://www.uniroma4.it/?q=node/1040  

ORCID ID: 0000-0003-4020-8159 

Profilo Research Gate: https://www.researchgate.net/profile/Arnaldo-Zelli

Scarica il CV

Filoni di ricerca

Nessun risultato trovato.