Biografia
Luca Mallia è professore Associato di Psicologia Generale (M-Psi/01) dal 2018 presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Laureato in Psicologia con il massimo dei voti nel 2004 presso la Sapienza- Università di Roma, ha conseguito, sempre alla Sapienza, il dottorato di ricerca in Prosocialità, innovazione ed efficacia collettiva nei contesti educativi ed organizzativi. Ha svolto attività di ricerca presso l’Ateneo “Foro Italico” prima come assegnista, dal 2007 al 2013, poi come Ricercatore universitario a Tempo Determinato (L. 240, tipologia B, articolo 24, comma3) dal 2015 al 2018.
Attualmente è membro della Commissione Ricerca e del Comitato di Ateneo per la Ricerca (CAR) dell’Ateneo “Foro Italico”. E inoltre membro del Comitato Tecnico Scientifico per il “Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità “organizzato dall’Ateneo “Foro Italico”. Presso Sapienza- Università di Roma, è invece membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’analisi dei meccanismi di regolazione, di decision-making e delle caratteristiche personali alla base di comportamenti dannosi per salute (p.e. uso di doping, disturbi alimentari, guida rischiosa) con particolare riferimento ai giovani e al contesto sportivo.
- Nell’ambito della psicologia dello sport, il tema di studio principale è sicuramente il “doping”. All’interno ti tale tema negli ultimi quindici anni si è interessato allo studio del ruolo dei meccanismi di regolazione e dei sistemi di credenze sull’intenzione e il comportamento di assunzione di sostanze dopanti, con particolare riferimento ai sistemi di ragionamento morale. Negli ultimi anni, inoltre, sulla spinta della partecipazione a progetti finanziati da enti sia nazionali che internazionali, si è consolidato sempre di più l’interesse per lo sviluppo e la valutazione di interventi educativi antidoping rivolti sia a studenti (p.e. studenti di scienze motorie e studenti di licei sportivi) che a sportivi amatoriali.
- Sempre nell’ambito della psicologia dello sport si è interessato, recentemente, del ruolo di specifiche caratteristiche di personalità come il perfezionismo nel determinare sia la performance dell’atleta che eventuali outcomes negativi, come l’infortunio e l’ansia pre-gara.
- Nell’ambito dello studio delle caratteristiche individuali alla base di comportamenti di rischio per la salute, il tema di studio principale è sicuramente la guida, con particolare attenziona ai giovani guidatori. All’interno ti tale tema, negli anni, si sono articolati due principali filoni di ricerca. Da una parte un interesse per l’analisi di caratteristiche individuali, fattori ambientali e abitudini di vita legate al sonno che possono incidere sul rischio di incidenti stradali. Dall’altra parte si è sviluppato un interesse per l’analisi delle caratteristiche di personalità dei guidatori di differenti età che meglio spiegano l’atteggiamento verso la guida sicura, i comportamenti rischiosi alla guida e il rischio di incidenti.All’interno dei suoi interessi di ricerca è (co) autore di oltre 100 contributi su riviste scientifiche internazionali e nazionali, e a convegni nazionali e internazionali. Inoltre, ha partecipato a diversi progetti finanziati sia da enti nazionali (p.e. Ministero della Salute) che internazionali (p.e. EU, IOC, WADA) sul tema del doping con particolare riferimento allo sviluppo e alla promozione di percorsi educativi antidoping.
Approfondimenti:
Pagina Ateneo Foro Italico: http://www.uniroma4.it/?q=node/2244
ORCID ID: https://orcid.org/0000-0002-8194-8199 Profilo Research Gate: https://www.researchgate.net/profile/Luca-Mallia